Da una conversazione con Krishnamurti sulle sue intenzioni riguardo il Centro di Brockwood Park
Krishnamurti: Se io andassi al Centro, prima di tutto vorrei essere tranquillo, non porterei con me i miei problemi; le questioni di famiglia, di lavoro, ecc. E penso anche che vorrei che quello che K dice sia davvero parte della mia vita, non semplicemente che ho studiato K e ripeto quello che dice. Si tratta piuttosto di assorbire veramente quello che ho studiato; non a pezzetti qua e là, non solo quello che mi sta bene…
…Se io andassi là per studiare quello che K ha detto, vorrei investigare, mettere in questione, dubitare; non solo leggere qualcosa e andare via. Leggerei non solo per memorizzare, leggerei per imparare; per vedere quello che sta dicendo e le mie reazioni a tutto questo, sia che corrispondano o che siano contrarie, sia che egli abbia ragione o che io abbia ragione, in modo che ci sia una costante comunicazione e interscambio fra quello che sto leggendo e quello che sento. Vorrei stabilire un rapporto fra ciò che sto leggendo, vedendo, ascoltando e me stesso con le mie reazioni, condizionamenti, e così via; un dialogo tra lui e me. Un tale dialogo deve inevitabilmente comportare un fondamentale cambiamento…
Il Centro Krishnamurti, situato nel sud dell’Hampshire, immerso nel verde della campagna inglese, è un luogo di studio per persone interessate agli insegnamenti di J. Krishnamurti. Il Centro è aperto tutto l’anno, ad esclusione del mese di gennaio, per ritiri individuali o di gruppi.
Dal momento che non ci sono guide o attività organizzate, ad eccezione dei fine settimana a tema (Theme Weekends and Study Retreats – ved. la sezione eventi nel sito del Centro), gli ospiti sono liberi di organizzare il loro programma, usare la biblioteca, fare passeggiate nei dintorni e condividere informalmente dialoghi e scambi di approfondimento con altri ospiti. Gli ospiti giornalieri possono usare le strutture e il materiale del Centro a titolo gratuito.
Per ulteriori informazioni sul Centro consultate il sito: www.krishnamurticentre.org.uk
o contattateci attraverso la contact page.